RICONOSCIMENTI E ATTESTATI

9 Dicembre 1905 - Conferimento della Cittadinanza Onoraria da parte del Comune di Capri con la seguente motivazione: 

Il Consiglio Comunale del Municipio di Capri, nella tornata del 24 ottobre 1905, considerando che il dottor Vincenzo Cuomo, al VII Congresso Climatologico e Idrologico Internazionale di Venezia – ottobre 1905 – con l’opera ed i lunghi accurati studi, ha saputo illustrare la bontà eccezionale del clima dell’Isola di Capri e render conto delle opere pubbliche eseguite e progettate dall’Amministrazione per la bonifica igienica di questo Comune, tanto che l’Assemblea – seduta 11 ottobre – accoglieva unanime la proposta di speciale voto di plauso ed ammirazione per l’importante dissertazione fatta dal chiaro sanitario, mentre la giuria dell’annessa esposizione internazionale decretava il Diploma di merito al Dottor Cuomo e il Diploma d’Onore al Municipio di Capri.

Considerando quanta fama aggiunge all’Isola l’alta onorificenza ottenuta da questo Municipio per l’opera intelligente e benemerita del dottor Cuomo per cui grandi vantaggi morali e materiali ne trarrà il paese,

Interprete della generale riconoscenza del cittadini capresi

Delibera all’unanimità 

Di conferire al dottor Vincenzo Cuomo la cittadinanza onoraria del Comune di Capri

 

22 Giugno 1911 - Nomina di Cavaliere nell’Ordine della Corona d’Italia per gli alti meriti scientifici.

 

12 Settembre 2008 - Lapide dedicata dal Comune di Capri e posta nell’atrio del Municipio:

A Vincenzo Cuomo, medico e scienziato, che coniugò autorevolmente la figura di clinico emerito a favore dei bisognosi con quella di artista ammaliato dalla cultura e dalla dolcezza dell’isola di Capri. Le sue ricerche, nell’ambito della climatologia, fecero assurgere Capri a stazione climatica e di soggiorno a livello mondiale. I Capresi con gratitudine posero

 

12 Settembre 2008 - Attestato del Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli:

In occasione del 150° anniversario della nascita, il Comune di Capri ha ricordato con ammirazione, orgoglio ed immutato affetto uno dei suoi più illustri concittadini il dott. Vincenzo Cuomo, allievo di Antonio Cardarelli, Medico condotto e ufficiale sanitario, climatologo, protagonista della vita artistica e intellettuale dell’isola tra la fine dell’ ‘800 e gli inizi del ‘900. 

Cuomo si laureò nel 1881 cum laude in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina della Regia Università di Napoli, ora Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli che ne rappresenta il passato glorioso. 

Testimone della tradizione medica napoletana e dei suoi fasti passati e presenti nell’ambito della ricerca clinica, il prof.

Francesco Rossi

Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli

già Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

attesta i meriti scientifici del dott. Vincenzo Cuomo, studioso, medico e scienziato. Cuomo è stato una delle figure più rappresentative della cultura caprese e napoletana alla fine dell’ ‘800 e i suoi studi sia in ambito medico (sulla polmonite, le malattie infettive, tifo, convulsioni infantili) sia soprattutto in campo meteorologico e climatologico sono ancora oggi di grande attualità e sono stati significativi per la valorizzazione e il riconoscimento dell’isola di Capri quale “prestigiosa Stazione climatica di soggiorno e cura”. 

Il dott. Vincenzo Cuomo è per i giovani un fulgido esempio di uomo di cultura, umanità, amore per la Natura, le Scienze e il prossimo. 

Il Rettore

Prof. Francesco Rossi 

 

3-6 Giugno 2010 - Workshop organizzato dal Prof. Giuseppe Nisticò dell'Università di Roma Tor Vergata e dal Prof. Giovambattista De Sarro dell'Università di Catanzaro:

1970-2010: Forty Years of Advances in Pharmacology and Therapeutics

A tribute to Gustav Born and Vincenzo Cuomo

Nell'ambito del Congresso internazionale la figura di Vincenzo Cuomo è stata illustrata dal Prof. Gerry Melino dell'Università di Roma Tor Vergata; in tale occasione è stato conferito alla memoria di Vincenzo Cuomo l'Alkameon International Prize.